Avv. Tommaso Pietrocarlo
Avvocato penalista dal 1990
E’ patrocinante in Cassazione dal 2002. Si è occupato, nel corso degli anni, di numerosi processi di particolare impegno, soprattutto relativamente al diritto penale riguardante l’impresa in crisi, le professioni e la pubblica amministrazione.
Ha anche maturato una lunga esperienza nella consulenza stragiudiziale ad imprese, istituti bancari ed assicurativi. Si occupa anche delle materie penali “classiche”, purché di particolare interesse e rilevanza.
Nel 2001 apre il proprio Studio
Lo studio si rivolge a privati (imprenditori, professionisti, artisti) ed imprese o enti che richiedano un’assistenza competente, seria, approfondita e discreta, sia in processi penali che per la redazione di pareri o consulenze.
L’attività principale esercitata riguarda l’assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale (pareri e consulenze, modelli organizzativi ex D.Lgvo 231/2001) di privati, enti, società, in questioni e processi riguardanti il diritto penale dell’economia, la materia fallimentare e delle procedure concorsuali, i reati ambientali, societari e contro la p.a., oltre che tributari ed informatici.
Formazione
Consegue la laurea in Giurisprudenza, con votazione di 110/110 e lode e dignità di pubblicazione, nel 1987 presso la L.U.I.S.S. di Roma, discutendo la tesi interdisciplinare in Diritto penale ed in Diritto commerciale, “Le riserve occulte: definizione e rilevanza sul piano penale”. Inizia la sua formazione professionale presso lo Studio dell’avvocato Alessandro Cassiani – più volte Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma – nel 1988.
Docenze
Relatore in convegni e corsi di aggiornamento professionale nelle materie di sua competenza ed è stato componente del Comitato dei Progetti di Diritto Penale e Procedura penale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. È uno dei Coordinatori della rivista giuridica “Temi Romana”.
Aree di competenza
- Diritto penale del fallimento e delle procedure concorsuali
- Diritto penale della pubblica amministrazione
- Diritto penale dell’economia, dell’impresa e delle professioni
- Diritto penale tributario
- Diritto penale ambientale
- Diritto penale dell’informatica
- Misure di prevenzione
- Responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001)
- Responsabilità medica
“E’ membro della Commissione di Diritto Penale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nonché Condirettore del Corso di Formazione Continua di II livello presso la Camera Penale di Roma.”
Utilizzando il form sottostante, per richiedere info, acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni clicca qui