Assistenza penale nei processi

È la nostra Carta Costituzionale a riconoscere ed a tutelare il diritto di difesa.

Il cittadino ha il diritto ad essere difeso da un avvocato e ad essere assistito da un consulente tecnico, davanti ad un giudice, per poter affermare le proprie ragioni.

D. Lgs. 231/2001

Il D. Lgs. 231/2001 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti dai reati commessi da soggetti apicali o da persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza, nell’interesse e a vantaggio degli enti medesimi. Tale responsabilità è configurabile a carico degli enti forniti di personalità giuridica, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, in relazione ad un catalogo di reati previsti dal decreto medesimo.

Assistenza e difesa nel processo civile

La Carta Costituzionale riconosce e tutela il diritto di partecipare al processo civile, sia di natura contenziosa che di volontaria giurisdizione, per far valere le proprie ragioni.

Diritto penale dell’impresa e delle professioni

Riguarda fattispecie di reato, contemplate sia nel codice penale che in leggi speciali, che sanzionano condotte poste in essere nell’esercizio di attività imprenditoriali, professionali o artistiche.

Pareri e consulenze legali

La consulenza legale è l’attività svolta da un avvocato e consiste nel dare pareri o consigli legali ai soggenti che non hanno le competenze  necessarie in merito. Serve a chiarire leggi o concetti che una persona non esperta di diritto ignorerebbe.

La nostra storia

Lo Studio Legale Pietrocarlo nasce nel 2001.

Infatti l’Avv. Tommaso Pietrocarlo, dopo una formativa esperienza presso lo studio dell’Avv. Alessandro Cassiani – più volte Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma – iniziata nel 1988, apre il proprio Studio, avvalendosi, sin dall’inizio, dell’apporto professionale degli Avvocati Monica Grossi e, per il settore civile, Carla Anastasio.

E’ avvocato penalista dal 1990 e rivolge la propria attività professionale a privati, quali imprenditori, professionisti, artisti, nonché ad imprese o enti che richiedano assistenza, sia in processi penali che per la redazione di pareri o consulenze o, infine, per la redazione e l’aggiornamento di modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgvo 231/2001.

Le discipline trattate sono, in particolare, il diritto penale societario, fallimentare e delle altre procedure concorsuali, il diritto penale tributario, dell’ambiente, del lavoro, dell’informatica e della pubblica amministrazione.

L’Avv. Tommaso Pietrocarlo si è occupato e si occupa, tutt’ora, di processi di particolare importanza che hanno spesso avuto rilevanza mediatica.

 

Il diritto di difesa nel processo è garantito, anzitutto, dall’art. 24 della Carta Costituzionale. 

La difesa penale è assicurata dal successivo art. 25 ed il “giusto processo” dall’art. 111.

difesa penale

Il D. Lgs. 231/2001 è volto alla repressione di condotte illecite, aventi come presupposto la realizzazione di un determinato reato, commesse nell’esercizio dell’attività di impresa da soggetti apicali o da persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza, nell’interesse o a vantaggio dell’ente.

d.lgs 231

La tutela dei diritti delle persone più fragili, degli indifesi, che sono incapaci di tutelarsi autonomamente, anche in sede giudiziale, misura il grado di civiltà e di sviluppo di una società.

giudice tutelare e minori

Il diritto alla difesa nel processo civile consente la partecipazione nei giudizi diretti a dirimere controversie che hanno ad oggetto diritti personali e patrimoniali e, altresì, negozi giuridici o affari per la cui conclusione è necessario l’intervento del giudice.

difesa civile

Il parere legale è l’esposizione ragionata della soluzione giuridica di un caso concreto. In sostanza, il parere (e la consulenza) suggeriscono al cliente la strada migliore da intraprendere nel suo interesse fornendo un’adeguata motivazione.

pareri e consulenze

ll diritto di famiglia è costituito da un insieme di norme giuridiche, dirette a tutelare le relazioni familiari, disciplinate da vari settori dell’ordinamento: dal diritto privato, dal diritto costituzionale, dal diritto internazionale privato, dal diritto penale, dal diritto processuale civile e penale, dal diritto ecclesiastico, tributario, del lavoro e amministrativo.

diritto di famiglia

Utilizzando il form sottostante per richiedere info, acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni clicca qui