Avv. Carla Anastasio

Svolge attività di assistenza giudiziale nel diritto civile. Presta, altresì, consulenza ed assistenza stragiudiziale. 

Specializzazioni

Avvocato civilista dal novembre del 1991, Patrocinante presso la Corte di Cassazione e presso le altre Corti Superiori dal 2006.

Svolge attività professionale stragiudiziale, fornendo pareri e assistenza nella predisposizione e stipula di contratti e nei procedimenti di negoziazione assistita e mediazione civile. Presta, altresì, attività giudiziale in tutta Italia, redigendo gli atti giudiziali e partecipando alle udienze.

Si occupa, da molti anni, di controversie di particolare importanza, soprattutto con riferimento ai diritti delle persone, della famiglia e dei minori, e, altresì determinate dalla sottrazione internazionale, attiva e passiva, di minorenni.

Ha anche maturato una significativa esperienza nella Mediazione Familiare e risoluzione alternativa dei conflitti familiari, con attenzione al profilo giuridico e, altresì, alle conseguenze di carattere psicologico che ne derivano, all’uopo collaborando con consulenti dell’area psico-sociale.

Ha prestato attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale in favore di imprese, patronati di assistenza ai lavoratori ed Istituti finanziari.

Aree di competenza

Diritto civile

  • Famiglia, Persone, Minori e Tutele
  • Successioni
  • Responsabilità Contrattuale ed Extra-contrattuale
  • Obbligazioni, Recupero Crediti
  • Responsabilità Medica e Professionale
  • Responsabilità da circolazione stradale
  • Infortuni sul lavoro
  • Proprietà e Diritti Reali
  • Locazione abitativa e commerciale
  • Condominio e Comunione 
  • Diritto Commerciale e Societario;
  • Diritto del Lavoro

Formazione ed esperienze professionali

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel mese di luglio del 1988 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi in diritto civile “La tutela del diritto alla riservatezza con riferimento all’ambiente di lavoro”.

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 27/11/1991 ed iscritta all’Albo dei Cassazionisti dal 27/01/2006.

E’ socio ICALI – International Child Abduction Lawyers Italy – associazione costituita da avvocati che operano nel settore delle controversie di famiglia transfrontaliere e della sottrazione internazionale di minori ed in tutti i casi che rientrano nell’ambito di applicazione della Convenzione de L’Aja del 25 ottobre 1980. 

Ha acquisito, altresì, la formazione come Mediatore Familiare presso l’Accademia di psicoterapia della Famiglia di Roma, diretta dal Prof. M. Andolfi.

E’ membro della Commissione di Diritto di Famiglia presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e della Commissione Progetto Donna.

E’ membro, altresì, dell’Organismo di Mediazione Familiare presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Utilizzando il form sottostante per richiedere info, acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni clicca qui